Crema di fragole

crema-alle-fragole-480x360

Ingredienti:

200 g di latte

 250 g di fragole

 40 g di fecola di patate

 50 g di zucchero

Preparazione:
Mondate le fragole e tagliatele a quarti facendo attenzione a togliere il picciolo, per poi versarle in una terrina con il latte freddo lasciandole riposare per alcuni minuti.
Successivamente frullate il tutto con un mixer o un frullatore a immersione finché i due ingredienti non si saranno assemblati in una crema molto liquida e rosea.

In un pentolino di media dimensione versate lo zucchero e la fecola di patate setacciata, per poi miscelarli. Aggiungete dunque la crema di fragole e latte mescolando con una frusta per evitare di creare grumi. 

Quando gli ingredienti si saranno amalgamati in un composto più denso mettete il pentolino su un fuoco a fiamma debole e cuocete per 10 minuti continuando a mescolare.Quando la crema si sarà ulteriormente addensata toglietela dal fuoco e fatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. 

Accorgimenti

La crema di fragole può essere servita sia come dolce al cucchiaio che come guarnizione di una torta; nel secondo caso è meglio sostituire la panna al latte per ottenere un composto più fermo. 
Con questo genere di dessert potete far sbizzarrire la vostra creatività con vari frutti, optando per quelli con meno acqua per ottenere una crema più densa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.